Presentazione di “Briganti o emigranti”

briganti-o-emigranti

 

Il tema delle migrazioni è un argomento di massima importanza sulla scena politica attuale e tocca in maniera ancor più ravvicinata la popolazione siciliana. Questa questione si intreccia fittamente con il problema della cittadinanza negata ma anche della negata dignità perché, attraverso operazioni non sempre chiare, i migranti vengono “deportati” e resi oggetto di trattamenti inumani.
Anche di questo si occupa il libro “Briganti o emigranti- studi e movimenti tra conricerca e studi subalterni”, intrecciando la questione dell’immigrazione con un altro argomento di importanza estrema: il bisogno di spazi. A fronte della crisi economica, sono sempre più le famiglie italiane e non a cui manca un tetto sulla testa e che non riescono ad arrivare a fine mese. Così come mancano le strutture di accoglienza per chi viene da terre lontane che non siano lager come i moderni Cie o strutture affini. O ancora, da una prospettiva speculare, latitano gli spazi pubblici adibiti alla socialità ed alla cultura che siano esenti dalle logiche della mercificazione e della speculazione politica.
Il testo sarà presentato in diverse tappe siciliane dagli interventi di Giorgio Martinico (Orizzonti Meridiani) e Gaetano Mazzola (centri sociali palermitani).
A  Milazzo la presentazione si svolgerà alla Sala Rotonda del Paladiana, alle 17.30.
Contestualmente alla presentazione del libro verrà allestita una mostra fotografica.

images